Il PICKLEBALL E'ARRIVATO ALL'L18 SPORT VILLAGE!
UN NUOVO SPORT PER TUTTI!
Il pickleball dopo aver conquistato gli USA (dove si contano 36.5 milioni di giocatori) ha cominciato a diffondersi nel resto del mondo. Anche in Italia è iniziata la circolazione di questo sport che per sua natura è adatto a tutte le età: dai bambini ai seniores.
L18 è tra i primissimi centri in Italia ad offrite dei campi permanenti (per l'esattezza tre) e ad organizzare lezioni e tornei
Di seguito qualche informazione di base per iniziare a conoscere il pickleball!
Il campo da Gioco:
Il campo da pickleball è largo 6,1 m e lungo 13,41m diviso al centro da una rete simile a quella del tennis. In ogni Iato il campo è diviso in due aree di servizio -destra/pari e sinistra/dispari dette anche Service Area e in una zona Non Volèe NVZ chiamata anche Kitchen, di 2,13 m dove il giocatore non può colpire la palla al volo ma esclusivamente una palla che è rimbalzata.
La rete deve essere realizzata di qualsiasi materiale di tessuto a rete che non permetta alla palla di attraversarlo. La distanza tra i pali è di 6,71 metri dall'interno del palo che ha un diametro massimo di 7,62 cm., la lunghezza netta della rete deve essere di almeno 6,63 metri mentre l'altezza dal bordo superiore a quello inferiore è di almeno 76,2 cm. La parte superiore è bordata da un nastro bianco di almeno 5-5,5 cm al cui interno scorre la corda di sospensione. La parte pià alta della rete da terra deve essere 91,44cm vicino ai paletti.
L'Attrezzatura - La Racchetta
La racchetta per il Pickleball deve essere in materiale rigido, non comprimibile e la cui superficie di impatto non deve contenere laminazioni, fori, crepe o rientranze che ne alterino la superficie di impatto della palla.
Le misure totali di lunghezza e larghezza combinate (compresi eventuali bordi) non devono superare 60,96 cm mentre la lunghezza della racchetta non deve superare i 43,18 centimetri. Non ci sono restrizioni sul peso della stessa
L'Attrezzatura - La Palla
La palla in plastica rigida è vuota e perforata con un diametro tra 7,29 e 7,54 cm. Sulla sua superficie sono presente dei fori circolari: 26 per la palla uso indoor e un massimo di 40 per la palla uso outdoor. Il peso della palla deve essere compreso tra 22,1 gr e 26,5 gr.
La palla deve avere un rimbalzo tra 76,2cm e 86,s cm se lasciata cadere da un'altezza di 198,1 cm su una superficie spessa di granito.
Panoramica sul Gioco
Il pickleball si può praticare in singolo o in doppio. Il giocatore alla battuta ha un solo servizio a disposizione, può servire con o senza far rimbalzare la palla, deve servire verso l'area di campo corretta (opposta diagonalmente), la palla deve oltrepassare la rete (può toccarla) e la zona di non voleeè.
La palla viene rilanciata da un lato all'altro della rete fino a quando un giocatore non riesce a rimandarla in conformità con le regole. I punti vengono acquisiti solo quando il giocatore o la coppia al servizio vince lo scambio, oppure quando la parte avversaria commette un fallo.
Il battitore continua a servire, alternando i lati di servizio, fino a quando si perde lo scambio o si commette un fallo. Di norma, vince il primo giocatore o la prima coppia che raggiunge 11 punti, conducendo con un margine di 2 punti. Il formato degli incontri (a 11, 15, o 21 punti per ogni partita) può essere deciso dal direttore del torneo o del campionato, il quale dovrà prevederlo in forma scritta sul regolamento del torneo o del campionato
VIENI A SCOPRIRE IL PICKLEBALL
L18 offre tre campi permanenti, lezioni e tornei: contattaci per venire a provare il Pickleball! Sarà un'entusiasmante scoperta